5 cose da sapere sulla manutenzione dell’auto

//5 cose da sapere sulla manutenzione dell’auto

Fare un tagliando e dedicarsi alla manutenzione dell’auto è spesso reputata una cosa semplice.

Molti la considerano anche inutile e quando non possono farne a meno provvedono di persona o si affidano a meccanici improvvisati e dalla dubbia affidabilità.

In realtà le operazioni di manutenzione sulle auto sono qualcosa di un po’ più complesso della semplice sostituzione dell’olio.

Per questo, oggi più che mai, vista la complessità dei motori moderni, è importante che vengano eseguite da personale qualificato in grado di rispettare tutte le specifiche prescritte e di effettuare tutte le operazioni necessarie.

5 consigli da tenere in mente quando si parla di manutenzione auto.

In realtà le cose da ricordare sono molte di più, ma vogliamo darti almeno 5 buoni consigli che ti aiuteranno a mantenere meglio la tua auto e riguardano:

  1. Olio Motore
  2. Filtri
  3. Check list
  4. Verifiche
  5. Extra

Olio motore

Accertati sempre che l’olio utilizzato sia quello giusto per la tua vettura. Sul libretto di uso e manutenzione sono indicate le specifiche dei lubrificanti prescritti.

Un olio non corretto può compromettere il funzionamento del motore, aumentare i consumi di carburante e anche causare gravi danni.

Filtri

Verifica che vengano sempre utilizzati ricambi originali. Solo così avrai la garanzia della massima affidabilità del materiale utilizzato.

Ricambi non conformi o di scarsa qualità possono essere causa di malfunzionamenti, scarsa efficienza del motore e comunque hanno una durata inferiore, pertanto potrebbe essere necessario sostituirli prima.

Check List

Gli interventi di manutenzione programmata prevedono sempre una serie di controlli prescritti dalle case costruttrici.

Effettuare queste verifiche e rilasciare una copia della relativa check list al cliente certifica che la lavorazione è stata eseguita a regola d’arte.

Inoltre, se la tua auto è coperta da garanzia, è fondamentale avere una documentazione completa che possa metterti al riparo da qualsiasi contestazione in caso di richiesta di riparazioni in garanzia.

Verifiche

Portare l’auto in officina per il tagliando è anche un’ occasione per verificarne lo stato d’uso e scoprire se ci sono interventi straordinari da eseguire, prima che i guasti si manifestino da soli con tutti i disagi conseguenti.

Chiedi sempre che ti venga comunicato lo stato di salute della tua vettura. Saperlo può metterti al riparo dagli imprevisti…

Extra

Ci sono dei dettagli che, pur non essendo obbligatori, non dovrebbero essere mai trascurati.

L’utilizzo di un protettivo per il motore, l’igienizzazione del filtro abitacolo nuovo prima del montaggio, la pulizia del circuito di lubrificazione prima del cambio olio (almeno sulle vetture con percorrenze elevate), sono accortezze che contribuiscono ad allungare la vita del motore.

Questi ed altri semplici interventi, se pur non obbligatori, sono dettati dalla professionalità e dall’esperienza di chi esegue la riparazione e anche se vengono non percepiti subito come migliorativi, con il tempo possono fare la differenza e contribuire a ridurre drasticamente la probabilità di guasti e aumentare la durata dei componenti del motore.

Ogni volta che porti la macchina in officina per il tagliando, ricordati di verificare questi 5 punti.

Oppure hai un’alternativa…

La certezza che tutto venga eseguito a regola d’arte, in 4 ore e senza che tu debba perdere un solo minuto per portare e riprendere l’auto.

Se hai una vettura Fiat, Lancia, o un veicolo commerciale Fiat Professional con meno di 8 anni, allora hai solo una soluzione: Tagliando Top!

Chiedici informazioni o prenota un appuntamento.

 

 

16 maggio 2018|